IL GREMBO ARMONICO: un percorso psicomusicale per affrontare con serenità il desiderio di maternità

L’esperienza maturata da Laura Darsié nella pratica clinica ad orientamento psicanalitico unitamente alla sua ricerca intorno al potenziale riabilitativo della musica nei disagi psichici e nelle patologie cliniche, ha trovato particolare applicazione nei percorsi psico-musicali di accompagnamento alla nascita.

Nello specifico, Il Grembo armonico (F. Massara), è un metodo che accompagna il feto per l’intero periodo della gestazione, incentrato su quel “legame sonoro” presente nella relazione primaria fra mamma e bambino. Grazie al lavoro di narrazione e ad una cintura musicale posta sul grembo della futura mamma, tale percorso è in grado di potenziare quel legame profondo e inconscio presente nella relazione fra madre e bambino fin dalle prime settimane di gestazione. In altre parole, si tratta di un percorso psico-sonoro intorno alla parola e al suono che và ad approfondire tutti quei temi responsabili di angosce materne: dalle sue paure al desiderio di famiglia, fino alle
problematiche inerenti alla clinica della filiazione.

L’efficacia del grembo armonico prende le mosse da un sapere profondo che accosta le intuizioni della psicoanalisi sul potere curativo della musica (Franco Fornari, Francois Dolto, Jean Luc Nancy e Didier Anzieu), alle ultime scoperte neuroscientifiche sulla percezione della musica da parte del feto (come la Magnetoencefalografia e la Risonanza Magnetica funzionale cerebrale per lo studio della percezione acustica nel feto di E.Granieri – Univ. Di Ferrara) – nella conferma rigorosa di un percorso sonoro personalizzato allineato alle settimane di sviluppo del feto nelle sue varie fasi di gestazione.
In tal senso, diverse testimonianze di madri serene, attestano che il Grembo armonico rappresenta uno strumento «per un’esperienza armoniosa della vita prenatale e della gravidanza, per una precoce interazione affettiva tra la mamma e il nascituro, per facilitare lo sviluppo del “bambino prenatale” e del neonato; per prevenire l’ansia e lo stress, prima, durante e dopo la gravidanza, per preparare madre e figlio a una reciproca accoglienza».

Da sottolineare che nei periodi di lockdown, il percorso del Grembo armonico ha restituito la serenità a diverse mamme in gravidanza, offrendo ai loro piccoli quella dimora unica e accogliente della vita prenatale in cui pelle e suono si identificano nella percezione delle vibrazioni sonore, preparandoli con gioia e apertura, all’alba della vita.

Leggi l’approfondimento su: Mamme a Milano