Biografia

Laura Darsié è psicologa clinica e psicanalista di formazione freudiano-lacaniana.
Ha una formazione pianistica e si occupa di neuromusicologia clinica.

Laureata in Filosofia all’Università Cattolica di Milano nel 1996 sotto la guida di Virgilio Melchiorre, ha vinto una borsa di ricerca in filosofia del Linguaggio incentrata sulla relazione fra parola e silenzio nell’opera di Paul Celan e Martin Heidegger presso l’Università di Vienna. Consulente filosofico di Phronesis (Associazione nazionale per la Consulenza filosofica) e in possesso di diverse licenze musicali, si è poi laureata in Psicologia e successivamente specializzata in Psicologia clinica della riabilitazione (iscritta all’Ordine degli psicologi della Toscana n. 9207). È stata membro fondatore di Nodi Freudiani (Movimento per la ricerca in psicanalisi – Milano) e membro di OPIFER (Organizzazione di Psicoanalisti Italiani. Federazione e Registro), si è formata come psicanalista sotto la supervisione di Sergio Contardi proseguendo la formazione presso l’Istituto freudiano di Milano.
In possesso dell’attestato MBSR – Mindfulness- Based Stress Reduction Program – conseguito sotto la guida di A. Pollina (Metodo Jon Kabat- Zinn – Massachusetts) presso la struttura Ospedaliera Careggi di Firenze.
È inoltre Mindfulness Educator e istruttrice Mindfulness (Ministero della Salute per le professioni sanitarie) e International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM) nello studio dell’applicazione dei protocolli Mindfulness nella psicologia clinica. È specializzata in “Tecniche di espressione e consapevolezza corporea per la formazione del musicista” nell’elaborazione del protocollo Il musicista Mindful © – un percorso teorico e pratico per il benessere e l’autoregolazione emotiva nella performance del musicista. 
Attualmente  è iscritta al GIRN (Gruppo interprofessionale di riabilitazione in neuropsicologia) ed è Presidente dell’Associazione culturale L’albero dei bagliori di Milano. 

Amare è essenzialmente voler essere amati

jacques Lacan

Ha collaborato per anni con le istituzioni toscane, umbre e lombarde nell’ideazione di eventi culturali riguardanti i rapporti fra psicanalisi, poesia, teatro e musica. 

Nell’indagine teorica intorno ai temi dell’inconscio si dedica da tempo alla relazione fra soggetto di desiderio e oggetto dell’arte. La sua ricerca si rivolge oggi, ai temi della psicanalisi in relazione alle neuroscienze e al potenziale riabilitativo della musica nei disagi psichici e nelle patologie cliniche. 


Collabora da anni alle attività dell’Accademia delle Tecniche Conversazionali di Giampaolo Lai, dove è membro del Consiglio Direttivo. Ha condotto seminari sulla Psicoanalisi della musica all’interno del corso di Psicologia del Design alll’Università di Genova. È stata docente di Psicoanalisi della musica e di Letture Freudiane alla Scuola di Psicoterapia E. Fromm di Prato.
Ha ideato e realizzato diversi eventi e corsi di formazione per l’Assessorato della Pubblica Istruzione di Firenze, oltre ad avere condotto laboratori sulla Psicoanalisi della musica all’Accademia Musicale di Firenze. 

Ha fatto parte del corpo docenti del progetto “Fare musica e stare bene”  (terza edizione 2019-2020) presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e conduce Laboratori di Psicanalisi della musica presso il MaMu di Milano.

Collabora inoltre, con la EAWBC (European Association Women Band Conductors) nella conduzione di corsi sulla Embodied Music Cognition e di percorsi Mindfulness volti al benessere e alla prevenzione della distonia focale e alla formazione del musicista nelle orchestre. È docente dal 2022 in “Tecniche di espressione e di consapevolezza corporea” presso il Conservatorio G. Puccini di Gallarate e presso la Scuola Civica C. Abbado di Milano.

Autrice di diversi saggi e libri è curatrice della rubrica di “neuromusicologia” per la rivista web Neuroscienze.net

Vive attualmente a Milano dove esercita la professione di psicanalista e di psicologa ad indirizzo neuromusicologico.