Maternità e COVID-19

Un percorso psicomusicale per affrontare con serenità il desiderio di maternità nell’epoca del coronavirus

Maternità e COVID-19: Desiderare un foglio in tempo di pandemia

Trovarsi nella condizione di future mamme in un momento così traumatico come quello che stiamo vivendo, è molto complesso. Con la sospensione dei corsi di preparazione al parto, la separazione forzata dai propri cari e il senso di isolamento creato dal distanziamento sociale, l’ansia di una donna in gravidanza può diventare insostenibile, aumentando così, il senso di smarrimento e di incertezza sul futuro. Una fragilità emotiva che mette a serio rischio la sua serenità e quella del nascituro, se si considera la costante paura di ammalarsi contraendo il virus.

Sebbene l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute offrano informazioni molto precise riguardo la prevenzione e la prassi da tenere nel caso ci si ammali di Covid19 durante la gravidanza, il focus delle indicazioni è tuttavia, incentrato sulla salute fisica della futura mamma, tralasciando quegli ambiti sanitari che riguardano la sua condizione psicologica.

Mai come oggi, in un’epoca segnata dal trauma della pandemia, si rende necessario sostenere psicologicamente ogni fase di un momento cosi prezioso e delicato: dalla decisione di avere un bambino, alla scelta della fecondazione assistita, al sogno finalmente realizzato di diventare genitori dopo molti anni di tentativi abortiti e di sofferenze – nonché la profonda trasformazione del corpo della donna che a volte, può profilarsi addirittura minacciosa in relazione alla sua storia di vita. Come dunque far fronte a questo carico emotivo all’epoca del Covid 19?

Grazie alle neuroscienze cognitive della musica, oggi sappiamo – nella conferma di alcune intuizioni della psicoanalisi – quanto il mondo dei suoni sia originario nella vita prenatale e come la musica, il ritmo e il canto materno costituiscano un canale di comunicazione inconscia fra “il bagno di suoni” della vita prenatale e la vita psichica della futura mamma.

Ecco perché l’ascolto psicologico ad orientamento psicoanalitico, unito alle tecniche di rilassamento mindfulness e al metodo musicoterapeutico del “GREMBO ARMONICO” (F. Massara) costituiscono un nuovo percorso psicosonoro in grado di affrontare la gravidanza in serenità e di progettare il futuro del bambino in armonia, oltre il trauma della pandemia.