7 Maggio 2012, ore - 7 Maggio 2012 , ore

Le emozioni della crisi

presso POLOPSICODINAMICHE – via Giotto, 49 – Prato

Conferenza della Dott.ssa Laura Darsiè
“Desiderio e felicità al tempo della crisi”

Lezioni, conferenze e dibattiti sulla crisi economica e le sue implicazioni emotive, con l’intervento di imprenditori, psicologi, dirigenti, e studiosi di economia, di politica professionale, umanisti e artisti. 13 febbraio, 20 marzo, 7 maggio 2012 ore 18.00 PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA


Ciclo di Conversazioni intorno alla “crisi”, per esplorare quei legami tra psicologia ed economia, tra politica, cultura e salute, tra professioni e territorio, che emergono e si impongono alla nostra attenzione quando si increspano le abitudini, quando si allenta l’armonia del quotidiano, quando le certezze si fanno rade e il cambiamento si rende necessario al di qua della trasformazione.

Gli appuntamenti con le Emozioni della Crisi ospitano uno scenario eterogeneo di partecipanti, liberamente e diversamente coinvolti nelle questioni contemporanee, in un’atmosfera semplice, conviviale, di ascolto.
Dirigenti pubblici e privati, psicologi e studiosi si confronteranno su tematiche complesse, nel tentativo di aiutarci a comprendere i fenomeni nei quali siamo immersi senza averne comprese le ragioni fino in fondo, ma soprattutto ci condurranno nella riflessione, per aprirci alla strada del cambiamento.

Cambiamento e adattamento sono correlati psicologici indissolubili. Esiste però un luogo di confine tra il mondo interno e l’ambiente, in cui si rende indispensabile lo sguardo della “cura”, del tempo necessario all’elaborazione, al ricollocare le emozioni di cui non si conoscono le ragioni e le radici. Un luogo di ferita e di silenzio, verso il quale abbiamo una responsabilità, come conoscitori dell’anima e come professionisti della clinica e delle organizzazioni.

In un mondo in cui viene gridato il disagio, abbiamo pensato di offrire uno spazio sommesso, dedicato alla penombra della Crisi, alle sue emozioni, che ne definiscono il linguaggio attraverso il sentire di ciascuno. Decifrare questo linguaggio, approfondirlo, è come imbattersi in sentieri non ancora mappati, ma non per questo inesistenti: i sentieri della trasformazione.

Alla riscoperta di una perduta humanitas, siamo a riconoscerci attori dello scenario simbolico della crisi e delle sue implicazioni: psicologiche, economiche, politiche, professionali, …

Irene Battaglini
CEO di Polo Psicodinamiche