15 Giugno 2019, ore

“Introduzione all’opera di FRANÇOISE DOLTO”

Presentazione del volume di

Annamaria Spina

«Introduzione all’opera di Françoise Dolto»

Teoria, clinica, etica in psicanalisi infantile

Sabato 15 giugno 2019    ore 16.30
La Casa delle artiste – Spazio Alda Merini
Via Magolfa 32 – Milano

Presentazione del saggio

Ed. Polimnia Digital Editions, 2018

Con la presenza dell’autrice brevi spunti tratti dal testo su Françoise Dolto secondo la logica discorsiva del “polilogo”, un dialogo a più voci di Nodi Freudiani.


Medico e psicanalista, Françoise Dolto (1908-1988) è stata una delle figure storiche della psicanalisi francese. I suoi contributi sono innovativi sul piano teorico, grazie alla dottrina dell’immagine inconscia del corpo; sul piano sociale, grazie all’esperimento pionieristico della Maison Verte e soprattutto sul piano clinico e etico in quanto l’essenza del suo insegnamento si rivela nel rispetto dell’essere umano allo stato infantile come soggetto di desiderio sin dal concepimento. Dolto è stata una rivoluzionaria del lavoro con la famiglia perché segna, con la sua esperienza, una differenza dal modello anglosassone nell’ambito della psicanalisi infantile: il bambino va accolto insieme ai genitori perché questi sono “i primi a sapere, hanno soltanto bisogno di una conferma autorevole alla loro intuizione”. Questo approccio è rivoluzionario nel senso di una evoluzione nella modalità di ascolto di tutti i componenti della famiglia, qualificandosi come chiave di psicoprofilassi del disagio psico-sociale prima che come strumento di possibile cura.
Nella realtà scientifica e culturale italiana l’acquisizione di tale insegnamento consente a psicanalisti e psicoterapeuti di adottare le sue esperienze e estenderle alla propria pratica clinica, riconoscendole come un vero e proprio modello di formazione. È il modello di Françoise Dolto.

Annamaria Spina è psicologa e psicoterapeuta a Napoli, coordinatrice del Dipartimento Clinico “à Françoise Dolto”, membro di Espressione ONLUS, docente Scuola Esculapio.